Questo è il primo articolo della sezione Tips&Tricks, lo scopo di questi articoli è fornire consigli veloci sui comandi o le loro opzioni, come in questo caso, per una singola esigenza. Consigli rivolti specialmente ai principianti o chi li usa raramente e non li ricorda quindi a memoria.

Utilizzo ordinario del comando ls

Il comando ls è uno dei comandi più usati se non il più usato in assoluto quando ci troviamo in una console, però la gran parte delle volte lo usiamo sempre con le stesse opzioni. Quando vogliamo conoscere la dimensione o peso di un file siamo soliti aggiungere almeno l’opzione -l (list long format), quindi digitiamo ls -l e otterremo l’elenco dei file con relativo peso:

output del comando “ls -l”

Qualora volessimo leggere la dimensione (il peso) in una maniera più comprensibile possiamo aggiungere anche l’opzione -h, questo ci permette di avere la dimensione espressa con l’unità di misura, il comando diventa quindi ls -lh, esempio:

output del comando “ls -lh”

Ordinare in base alle dimensioni

Per ordinare i base alle dimensioni o peso dei file bisogna usare l’opzione -S (esse maiuscola). Questa opzione fa si che i file vengano ordinati in base alle dimensioni in ordine decrescente, dal più grande (o pesante) al più piccolo. Ecco un esempio del comando ls -lhS :

output del comando “ls -lhS”


Qualora si volesse invertire l’ordine e renderlo crescente, bisogna aggiungere anche l’opzione -r, quindi il comando per intero diventa ls -lhSr

output del comando “ls -lhSr”

Per questo breve articolo è tutto, come sempre se avete qualcosa da aggiungere, suggerimenti o critiche potete lasciare un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *